Disclaimer: l'interpretazione di questo prodotto deve essere supportata da persone esperto e qualificato (meteorologo o tecnico meteorologo).

La presente mappa riporta la Probability of Hail (POH), ossia la probabilità di fenomeni di grandine, calcolata sulla scorta delle misure di riflettività più recentemente acquisite dal network di radar meteorologici in banda X. Il prodotto POH è calcolato in funzione del parametro VIL-Density, un indicatore della severità dei fenomeni temporaleschi basato sulle sole misure di riflettività orizzontale. In particolare, il VIL-Density è dato dal rapporto tra il VIL, che rappresenta il contenuto equivalente di acqua liquida, e l'EchoTOP, ossia la quota più alta in cui osservano echi radar. La relazione che lega il VIL-Density al prodotto POH è stata sviluppata e validata attraverso un confronto sistematico tra misure radar ed osservazioni di grandine al suolo. Valori di POH > 80% indicano elevata probabilità di caduta di grandine al suolo.
Per maggiori dettagli:
Capozzi, V., Picciotti, E., Mazzarella, V., Marzano, F.S., Budillon, G. (2018): Fuzzy-logic detection and probability of hail exploiting short-range X-band weather radar. In: Atmospheric Research, Volume 201, March 2018, pp. 17-33, https://doi.org/10.1016/j.atmosres.2017.10.006.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0169809517302831